venerdì 24 ottobre 2014

PHILOSOPHY FOR CHILDREN (P4C)

Le maestre hanno proposto ai bambini una nuova attività che sarà ripetuta periodicamente nel corso dell'anno.


Durante questa attività ci mettiamo tutti in cerchio perché lo scopo è essere una Comunità, si ascolta la lettura di un brano (quest'anno sarà dal libro "L'ospedale delle bambole"), si parla uno alla volta, chi vuole interviene, altrimenti ascolta gli altri...e le maestre non fanno le maestre. 


L'ASCOLTO DEL BRANO (IL TESTO-PRETESTO)


LA FORMULAZIONE DELLE DOMANDE







LA SCELTA DEL PIANO  DI DISCUSSIONE

"Che cosa è una bambola?"




IL DIALOGO 
(questa parte è stata registrata e la trascrizione qui di seguito riporta fedelmente ciò che è stato detto dai bambini)
  • Jasmine: la bambola è un giocattolo
  • Aurora: la bambola è un giocattolo per giocarci
  • Marina Stella: la bambola è come una bimba che ci si può giocare quando si vuole
  • Fabrizio: io casa c'ho una bambola 
  • Alessandro: la bambola è un pupazzo
  • Samuele: la bambola è un gioco che si può muovere o con la voce o con un telecomando

  • Giorgia: la bambola è una cosa che ci puoi giocare quando vuoi
  • Liliana: una bambola è un pupazzo con cui ci puoi giocare... che te sei una bimba grande e hai una bimba piccola, che è la bambola
  • Giorgia: la bambola la puoi anche trattare come una figlia
  • Tommaso: una volta alla Coop il mio babbo mi ha comprato due pupazzi a forma di verdura
  • Raul: a casa ho dei pupazzi di quelli che si prendono con i punti delle vitamine
  • Marina Stella: una volta la mia mamma mi ha portato una bambola che camminava e parlava, ma ora l'ho buttata via perché si è rotta




  • Noemi: mamma mi ha comprato una bambola che cammina e parla come un robot
  • Alessandro: una volta la mia mamma mi ha comprato una bambola che cammina e che parla
  • Jasmine: io con le bambole ci gioco sempre
  • Liliana: io a casa ho un pupazzo che è un coniglio, bianco e marrone
  • Aurora: io a casa ho un coniglio vivo, che è proprio vivo...
Facilitatrice: e lo tratti come una bambola?
  • Aurora: no, io gli do sempre l'acqua
  • Marina Stella: io ho un peluche che è una tartaruga e ci gioco sempre
  • Noemi: a casa ho una tartaruga vera
  • Emily: io a casa ho un cane e ci gioco sempre, e non è una bambola
  • Vittoria: io con il mio gatto faccio finta che sia una bambola e ci gioco





  • Viola: lo sai che io c'ho un cane, ma ci gioco come con una bambola
  • Samuele: io casa c'ho un  pupazzo, come una bambola, che quando io ci metto un soldino si muove e canta.
Facilitatrice: Viola, tu che sei il tecnico del suono, pigia per favore su questo tasto per terminare la registrazione, perché il nostro tempo per questa attività per oggi è terminato.




VALUTAZIONE

Molti bambini hanno detto che si sono divertiti a fare questa attività
3 bambini hanno detto che non si sono divertiti (non hanno spiegato il perché)

Alla domanda se sull'argomento "Cosa è una bambola"  la Comunità sente di avere imparato e sapere più di più di prima di cominciare questa attività, molti hanno detto di sì.






Nessun commento:

Posta un commento